Gli Accordi Poli | Workshop PoliCome

Scritto da Jade Jossen on . Postato in PoliCome Workshop

Come gestire gli accordi nella coppia aperta, i confini e i bisogni diversi. Nella classica coppia monogama molti accordi sono pre-stabiliti da delle convenzioni che sono accettate piu’ o meno da tutti. Ma quando si apre la coppia o adirittura non si concepisce la coppia, come ci si puo’ accordare? Come si vivono le scelte che prima erano scontate perche’ semplicemente tutti sanno che questa cosa si fa o non si fa?
poly-handsSpesso negli accordi tra persone si tende a parlare in negativo e fare delle lunghe liste di cose che i partner non possono fare. Generalmente le scelte sono dettate dalla paura che ci invade al pensiero di aprire una relazione oppure di non avere un partner tutto per noi. Il linguaggio che usiamo per definire i nostri accordi può fare differenza su come vengono percepiti confini e richieste.

In questo workshop proviamo a trovare modi di concepire accordi ‘al positivo’ nel senso di non forumlare l’apertura della coppia come una lunga lista di divieti e lasciare spazio ai partner di agire. Cercheremo di enfatizzare quello che si può fare piuttosto che quello che non si può fare.  Facciamo esercizi pratici insieme per provare a formulare degli accordi che ci piacciono e provare a fare delle richieste che soddisfino i nostri bisogni senza dover limitare il campo di azione dei nostri partner.

Scarica le schede PDF del workshop qui.
http://www.musictogether.it/jade/accordipolijadejossen.pdf

Trackback dal tuo sito.

  • Paolo Scatolini

    stare in relazione senza amare? No, non fa per me
    per me amare o “voler bene” è fondamentale in una relazione affettiva, non solo in quelle “romantiche” (a ovviamente non amo i miei genitori nello stesso modo in cui amo la mia compagna o voglio bene ai miei amici)