Poliamorismo, poliamoria e poliamore

I termini poliamorismo e poliamoria sono talvolta usati come sinonimi di poliamore. Per alcuni sono totalmente interscambiabili: una persona può essere un poliamoroso o un poliamorista o un poliamorico, mentre altri sostengono che esistano sottili differenze.
StylesOfPoly

In questo sito di preferenza usiamo poliamore (“il poliamore è l’accettazione della possibilità di intrattenere più relazioni intime nello stesso momento”) e poliamoroso (come sostantivo, “un poliamoroso”, o come aggettivo, “una famiglia poliamorosa”), ma nei testi riscontrerete varianti nell’utilizzo a seconda delle preferenze dell’autore.

“Poliamorismo”

Alcuni di noi racconteranno di essere poliamoristi, usando il termine che forse suggerisce di più l’attività pratica delle relazioni non monogame. Ma poliamorismo può essere anche il nome della filosofia che propone i principi di consapevolezza e consenso nelle relazioni non monogame, e un sostenitore di questa filosofia potrà chiamarsi appunto poliamorista.

“Poliamoria”

A cosa vi fa pensare la parola “poliamoria”? Qualcuno comincia a grattarsi in preda all’ipocondria, sperando di non essere affetto da questa nuova –ia. Ma è una delle varianti del termine “poliamore” in uso in Italia, e la forma “poliamoria” è quello che richiama più da vicino la parola “polyamory” usata nei paesi anglofoni.